57. Temenos, dromos, thòlos: un parco urbano a Mezzacorona.

Temenos (in greco: τέμενος, tèmenos, recinto, areale, dominio), thòlos (tomba, ma anche luogo in cui sostare e giacere, dimorare) e dromos (percorso, asse) sono la triade di elementi con la quale l'uomo da sempre ha saputo organizzare il proprio spazio esistenziale. (Marzo-Arile 2021)

La visita a un luogo recentemente strutturato, dopo che sempre fu aperta campagna coltivata a vite, seppure a ridosso del centro storico di Mezzacorona, ha stimolato il progettista a riflettere su un proprio autonomo intervento alternativo, libero di esprimersi al meglio e lontano dalle strette della committenza.
Il tema di fondo era ed è rimasta la possibilità di poter reinsediare la Cassa di Risparmio di Trento e Mezzacorona, benché in un luogo decisamente inusuale (la fascia di rispetto dei centri storici) salvaguardato appositamente per rafforzare la difesa del abitato antico di questa località.
Al contempo, e per cogliere l'occasione di potenziare sia la ricettività del luogo ai fini del servizio bancario, ma anche per permettere la sua permeabilità per migliorare il transito da e per il centro del Paese, si è pensato alla creazione di un forte asse di percorrenza che servisse sia all'accesso della banca, sia per strutturare la presenza delle persone nel parco urbano che si è voluto creare in superficie. La localizzazione di tutta la volumetria degli spazi funzionali è stata individuata nel interrato del sito, compresi gli spazi per le automobili di chi vi lavora e rispettiva utenza. Al livello sottostante sono stati localizzati parcheggi pertinenziali in proprietà o in locazione nonché gli spazi per i locali tecnologici del intero insediamento. Sulla via principale, però, in accordo con il Comune, si è voluto individuare un parcheggio a ore per una ventina di posti. Il parco urbano non poteva non dialogare i qualche modo con le aperture della Cassa Rurale, che vede aprirsi verso la luce con vetrate esposte per lo più verso sud. Allo scopo si è voluto sfruttare l'occasione per una gradonata per spettacoli all'aperto con proiezione sulla piazza che così inevitabilmente ha finito per definirsi.