26. Ala nuova del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento - Via Rosmini

Questa esercitazione, in merito alla riprogettazione dell'ala nuova del Dipartmento di Giurisprudenza insistente sull'area già di proprietà dell'Istituto Sacro Cuore di Gesù, vuole esplorare strade nuove rispetto al progetto realizzato negli anni scorsi. (2015-2016)

Poiché il progettista, che aveva già precedentemente realizzato il progetto della ristrutturazione-risanamento sul corpo adiacente in via Verdi (si veda il progetto n. 5), vuole cimentarsi su un tema di particolare difficoltà dovuto alle ristrettezze del luogo, nella consapevolezza delle problematiche insite in esso ma, soprattutto, in quelle dovute alla particolare complessità di vincoli al contorno, il tema dell'aulario universitrio, già precedentemente affrontato in altre occasioni, trova una sua razionalità lungo un "sigaro" di ben 108.30 metri di lunghezza per non più di 12.70 larghezza.

Ma il problema forse più ostico riguarda la soluzione di un'aula magna per 340 posti a sedere che abbia le caratteristiche tali del proprio nome.