Ricerca
Il tema o, forse, sarebbe meglio dire i temi di questa sezione riguardano problematiche molto eterogenee tra di loro, il più delle volte scollegate e che possono sembrare scarsamente interrelate. Al momento di accingersi a scrivere queste note, l'autore non può sapere che cosa finirà per impegnarlo quando riempirà questo spazio.
E questo la dice lunga su l'articolazione dei temi. Alcune cose però si possono anticipare: esse riguardano temi di attualità, di costume; possono essere prese di posizione riguardo ad avvenimenti locali e no, così come l'autore si permetterà di riportare alla luce avvenimenti del passato che ritiene debbano avere la dovuta pubblicizzazione. In questa sezione possono trovare spazio altre considerazioni quali ricerche archivistiche, presentazione di fotografie e materiale storico.
Alcune precisazioni che hanno avuto spazio sulla stampa locale e nazionale saranno riproposte in tutta la loro completezza, perché egli ritiene che queste debbano avere la loro modesta necessaria pubblicità.
L'autore, altresì, cercherà la possibilità di avviare un moderato dibattito su questi temi, nella speranza che ciò sia improntato all'indispensabile civismo a cui tutti i fatti pubblici dovrebbero tendere, nella convinzione che queste finalità stanno alla base della sua volontà e principio primo e ultimo del proprio fare. Su queste premesse si può contare sulla massima certezza e garanzia da parte dell'autore.
Anche per questa sezione i lavori saranno organizzati mediante adeguata introduzione di carattere generale sulla colonna sinistra dello schermo, mentre, se del caso, adeguate aggiunte critiche e note a piè pagina verranno introdotte nello spazio destro.
-
1. I miei Lari e penati.
-
2. La "Cort del Bene-bene". (scheda in allestimento)
-
3. Il 4 ottobre 1812 moriva a Mosca il soldato Giuliano de Vigili da Mezzolombardo.
-
4. Perché nel Trentino è così difficile un'architettura di qualità?
-
5. Uve d'oro e vini d'argento
-
6. Lettera sul cinismo dell’uomo e delle vere pulsioni che muovono la storia dell’umanità nell’era di Trump
-
7. Rango nel Bleggio Superiore, davvero tra i borghi più belli d'Italia?
-
8. "La Traversara", ovvero l'improbabile storia di una via millenaria.
-
9. Catàr fortuna